prestitimigliori.it - Cerca i Migliori Prestiti e Finanziamenti

Data Pubblicazione: giovedì 26 gennaio 2023
in News
1/1

Uno dei requisiti fondamentali per ottenere un prestito o un finanziamento in tutta Italia è la presentazione di regolari documenti comprovanti il ​​reddito personale, quindi è possibile assumersi l'onere delle rate mensili del finanziamento per tutta la durata del contratto di mutuo. Tuttavia, coloro che non hanno reddito, come i disoccupati senza stipendio, possono comunque ottenere un prestito personale grazie all'esistenza di alcune soluzioni di prestito senza reddito e senza stipendio per le persone che non lavorano nel mercato. Esistono molte tipologie di garanzie per ottenere un prestito in Italia, di seguito presentiamo le garanzie più utilizzate per richiedere prestiti, banche o finanziarie possono richiederle prima dell'erogazione del prestito: 

1) Garanzia reali: pegno, ipoteca, pegno. Le garanzie cosiddette reali, sono garanzie fondate sulla proprietà di beni (mobili o immobili), quali pegni e ipoteche. Pertanto, la garanzia collaterale è spesso considerata un fattore più forte di una garanzia personale perché si basa su beni fisici concreti esistenti. Il privilegio definisce il tipo di credito, quindi in caso di fallimento, il privilegio deve essere pagato per intero in via prioritaria rispetto ad altri obblighi contrattuali. Le ipoteche sono garanzie reali su beni mobili e immobili. In caso di insolvenza, la banca potrà mettere all'asta l'immobile ipotecato e prelevare dal ricavato capitale, interessi e canoni dell'ipoteca esistente. Un pegno è una garanzia per beni mobili (come titoli, denaro). Il meccanismo del pegno è simile a quello dell'ipoteca, con la differenza che i beni non entrano nei pubblici registri, ma diventano di proprietà della banca.

2) Garanzie personali: fideiussioni e avalli.

Le garanzie personali sono garanzie in cui una persona estranea agisce come garante e soddisfa l'obbligazione in caso di inadempienza del debitore, ad esempio un parente agisce come garante per il proprio figlio e garantisce l'eventuale inadempienza di una banca o di un istituto finanziario.

3) Garanzie atipiche, ad esempio lettere di patronage, cessione del credito, mandato all’incasso;

4) Garanzie statali o consortili sui prestiti.

Le garanzie statali sono concesse principalmente alle imprese e uno degli strumenti principali è il Fondo di garanzia per le PMI. Questa garanzia concede garanzie pubbliche per i prestiti erogati da banche e società di credito.

Questa garanzia prevede un risarcimento verso la banca da parte del fondo di garanzia pubblico in caso di insolvenza di un prestito.

back to top