prestitimigliori.it - Cerca i Migliori Prestiti e Finanziamenti

Migliori Prestiti per pensionati

I prestiti per pensionati sono concessi con la modalità della cessione del quinto della pensione

Data Pubblicazione:
1/1
Migliori Prestiti per pensionati

I prestiti per pensionati sono finalizzati all’ottenimento di una data somma di denaro in prestito per sé stessi o per aiutare figli e nipoti da parte di persone che già oggi “godono” di una pensione di anzianità.

Tra i prestiti personali ai migliori tassi vediamo sia i migliori prestiti pensionati Inps che i migliori prestiti pensionati Inpdap. Nel primo caso ci si rivolge ai prestiti concessi a chi è stato un dipendente del settore privato, mentre nel secondo a chi lo è stato nel settore pubblico (ma bisogna tenere presente che dal 2011 l’Inpdap è stata chiusa ed è entrata a far parte dell’Inps). In entrambi i casi, i vantaggi sono decisamente notevoli.

I prestiti per pensionati sono concessi con la modalità della cessione del quinto della pensione, per la quale la rata mensile viene detratta direttamente dalla pensione netta e versata nelle casse della banca o della finanziaria che ha concesso il prestito.

L’importo massimo mensile che si può pagare è pari a ⅕ della pensione netta stessa e l’età massima che si può avere al momento del pagamento dell’ultima rata è di solito pari a 75 anni. Ci sono alcune eccezioni, a seconda della finanziaria presso cui si fa richiesta, che potrebbero permettere la richiesta e l’ottenimento di prestiti pensionati 80 anni o addirittura fino a 90 anni (sempre calcolati al momento del pagamento dell’ultima rata). Ovviamente, più si va avanti con l’età nel rimborso e maggiori saranno i tassi di interesse applicati al finanziamento stesso.

Che cosa sono i prestiti per pensionati?

I prestiti per pensionati sono una forma di finanziamento che consente ai pensionati di accedere a denaro contante, utilizzando la loro pensione come garanzia. Questi prestiti possono essere utilizzati per una vasta gamma di scopi, come ad esempio la copertura di spese impreviste, la pianificazione di viaggi o la ristrutturazione della casa. Grazie alla loro flessibilità, i prestiti per pensionati sono una scelta popolare tra gli anziani.

Caratteristiche dei prestiti per pensionati

I prestiti per pensionati hanno una serie di caratteristiche che li distinguono da altri tipi di prestiti. In primo luogo, i prestiti per pensionati sono generalmente più facili da ottenere rispetto ad altri prestiti. Questo perché i pensionati hanno una fonte di reddito stabile e regolare, il che li rende un candidato affidabile per il finanziamento. In secondo luogo, i prestiti per pensionati sono solitamente a tasso fisso, il che significa che il tasso di interesse rimane lo stesso per l'intera durata del prestito. Questo consente ai pensionati di pianificare meglio il loro budget.

Vantaggi dei prestiti per pensionati

I prestiti per pensionati offrono numerosi vantaggi rispetto ad altri tipi di prestiti. In primo luogo, i prestiti per pensionati sono generalmente a tasso di interesse più basso rispetto ad altri prestiti personali. Ciò significa che i pensionati possono risparmiare denaro sui costi di interesse nel lungo termine. In secondo luogo, i prestiti per pensionati sono solitamente a lungo termine, il che significa che i pensionati possono estendere il loro rimborso per un periodo di tempo più lungo. Questo li aiuta a mantenere i pagamenti del prestito a un livello gestibile.

Come ottenere i migliori prestiti per pensionati

Per ottenere i migliori prestiti per pensionati, è importante effettuare una ricerca approfondita sui vari prestiti disponibili sul mercato. Ci sono molti istituti finanziari che offrono prestiti per pensionati, quindi vale la pena di esaminare le opzioni e confrontare le offerte. Inoltre, è importante valutare il proprio budget e determinare quanto si può permettersi di pagare per il rimborso del prestito. 

Fino ad ora abbiamo parlato di pensionati di anzianità, ovvero coloro che hanno lavorato una vita e oggi si trovano in pensione. Una tipologia di finanziamento che può essere richiesta è quella dei migliori prestiti pensionati invalidi civili, concessi a chi ha una pensione di invalidità civile, per qualunque motivo. In questo caso, però, le soluzioni sono decisamente minori e molto dipende dalla banca o dalla finanziaria presso cui si fa richiesta.

publisher

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
5936
back to top