prestitimigliori.it - Cerca i Migliori Prestiti e Finanziamenti

Data Pubblicazione: giovedì 26 gennaio 2023
in News
1/1

I requisiti per un prestito dipendono dal tipo di prestito e ogni banca ha i propri criteri per mantenere le insolvenze al di sotto di un certo livello. Tuttavia, ci sono tre condizioni fondamentali e necessarie che devono essere soddisfatte per poter richiedere un prestito.

1) Il richiedente deve avere un'età compresa tra i 18 ei 70 anni (sebbene alcune banche e istituti finanziari offrano prestiti a chi ha più di 70 anni).

2) Il richiedente deve avere un reddito comprovato come dipendente pubblico o privato.

3) Il richiedente deve avere un conto in banca.

Ci sono altri requisiti che variano da caso a caso a seconda del tipo di prestito e della convenzione con la banca o finanziaria. Uno di questi è la fiducia del richiedente, letteralmente credit score, un metodo di valutazione della fiducia dei clienti basato su un sistema di algoritmi statistici che consente agli intermediari finanziari di velocizzare il processo di approvazione del profilo.

La solvibilità di un richiedente è valutata sulla base di un rapporto tra il reddito ei contributi del richiedente calcolati per rimborsare capitale e interessi. Inoltre, le banche e finanziarie italiane eseguono un controllo chiamato CRIF (Centrale Rischi) al momento della concessione dei prestiti, permettendo di verificare facilmente se il richiedente è in ritardo o ha impossibilità a rimborsare il debito. anni precedenti.

CRIF è una delle banche dati comuni delle banche e delle finanziarie nazionali che compongono il Sistema di Informazioni Creditizie (SIC), in grado di fornire informazioni sugli utenti creditizi di ciascuna banca o istituto finanziario.

Fornisce dati sull'origine del prestito, nonché i risultati relativi all'effettuazione e al rimborso puntuali dei pagamenti programmati, il numero di pagamenti scaduti e se i debiti sono inadempienti, risolti o meno.

Entro quanto tempo riceverò una risposta dopo aver richiesto un prestito?

Di solito riceverai una decisione entro 24-48 ore.

Qual è l'importo massimo che posso prendere in prestito in Italia?

Se tutte le condizioni sono soddisfatte, si può richiedere un prestito fino a 30.000 euro, pagabile in 120 rate per un periodo massimo di 10 anni.

back to top